Descrizione
Le elezioni regionali in Emilia-Romagna si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024.
I seggi saranno aperti la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15.
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
-
votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
-
votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
-
votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
-
votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.
L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista.
Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.
Fac-simile scheda elettorale al seguente link
Ulteriori informazione al Sito della Regione Emilia Romagna
A cura di
Contenuti correlati
- Convocazione Consiglio Comunale del 2 Marzo 2026
- Avviso pubblico esplorativo per manifestazione d'interesse da parte di operatori economici per fornitura di libri per la Biblioteca Comunale di Viano
- Avviso pubblico per la concessione dell'impianto sportivo comunale sito a Regnano in Via Chiesa e dell'impianto sportivo comunale sito a San Giovanni Q.la in Via Chiesa
- Agevolazioni di viaggio in occasione del referendum del 22 e 23 marzo 2026
- Allerta meteo per giovedi' 19 febbraio
- Convocazione del Consiglio dell'Unione Tresinaro Secchia 24/02
- Avviso scadenza delle carte d’identità rilasciate su modello cartaceo
- Servizio di trasporto destinato alle persone con disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale
- Elezioni del 22 e 23 marzo-Esercizio del diritto di voto da parte di elettori non deambulanti e/o portatori di disabilità.
- Iscrizioni servizi educativi e scolastici A.S. 2026/2027
Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2024, 08:50