Informazioni
La Protezione Civile ha il compito di tutelare la vita delle persone, i loro beni e l’ambiente dalle calamità naturali e dagli eventi dannosi causati dall’uomo, soccorrendo la popolazione in caso di calamità e svolgendo attività di prevenzione.
Il Comune, nell’ambito della Protezione Civile, svolge i seguenti compiti:
- l’attuazione, in ambito comunale, delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi;
- l’adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla preparazione all’emergenza;
- la predisposizione dei piani comunali di emergenza;
- l’attivazione dei primi soccorsi alla popolazione;
- la vigilanza sull’attuazione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti;
- l’utilizzo del volontariato di protezione civile a livello comunale.
Tutte queste attività sono in capo al Sindaco, quale autorità comunale di Protezione Civile, all’Assessore delegato e al Dirigente incaricato del servizio. Attualmente il servizio gestito dal settore Polizia Locale e Protezione Civile.
In caso di emergenza il Comune ospita, presso il Comando Polizia Locale, l’Unità di Crisi Locale o Centro Operativo Comunale. Questa è la sala di regia delle forze in campo, che, di concerto con gli enti superiori (Provincia, Prefettura, Regione, Dipartimento nazionale di Protezione Civile), coordina tutte le istituzioni che lavorano sul campo in caso di calamità.
In allegato:
Piano Comunale di Protezione Civile
Delibera C.C. n.23 del 23/04/24
Buone pratiche di Protezione Civile – rischio alluvione
Buone pratiche di Protezione Civile – rischio alluvione (scheda)