Seguici su
Cerca

Tessera elettorale

Servizio attivo

L’Ufficio Elettorale ha il compito di consentire l’esercizio del diritto al voto, il cosiddetto elettorato attivo sancito dalla Costituzione

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani maggiorenni e residenti nel comune di Viano

Municipium

Descrizione

La tessera è un documento personale e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identificazione (Carta d'identità, patente di guida, Passaporto o altro documento equipollente purchè munito di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciato da un'amministrazione dello Stato). Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l'identificazione dell'elettore. A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione.

Le variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, vengono effettuate dall'Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere un tagliando adesivo con i relativi aggiornamenti da incollare nell'apposito spazio della tessera elettorale già in possesso dell'elettore/trice.

Municipium

Come fare

Primo rilascio: il cittadino neo diciottenne viene invitato con una comunicazione al ritiro della prima Tessera Elettorare.

Rilascio per iscrizioni nel Comune: il cittadino viene invitato, tramite una comunicazione, al ritiro della nuova tessera elettorale previa riconsegna della tessera rilasciata dal comune precedente.

Smarrimento: il cittadino che ha smarrito la propria tessera elettorale ne chiede un nuovo rilascio  - previa dichiarazione dello smarrimento da rendersi direttamente al funzionario incaricato dell'Ufficio Elettorale.

Deterioramento: il cittadino chiede il rilascio di una nuova tessera previo ritiro della tessera deteriorata. Tale richiesta può essere fatta anche da un famigliare, purché convivente.

Esaurimento degli spazi: il cittadino che si trova nella condizione di avere esaurito gli spazi per i timbri deve chiedere una nuova tessera. La tessera esaurita, che deve necessariamente essere esibita al funzionario incaricato per la verifica dell'esaurimento degli spazi, viene poi restituita all'elettore. Tale richiesta può essere fatta anche da un famigliare, purché convivente.

Aggiornamento: in caso di variazione di indirizzo all'interno del Comune che comporta anche una variazione della sezione elettorale, l'elettore riceve per posta un'etichetta adesiva da apporre sulla tessera stessa con il nuovo indirizzo ed il nuovo numero di sezione elettorale.

L'elettore che ha un impedimento fisico tale da impedirgli di esprimere autonomamente il voto - riconducibile alla capacità visiva e alla capacità di movimento degli arti superiori - può chiede l'apposizione sulla tessera elettorale del Voto Assistito Permanente.

Municipium

Cosa serve


Essere elettore nel Comune di Viano

Tessera elettorale precedente e documento di riconoscimento dell'elettore.

Municipium

Cosa si ottiene

Tessera elettorale

Municipium

Tempi e scadenze

Rilascio immediato

La tessera elettorale vale per diciotto consultazioni elettorali

Municipium

Costi

Gratuito

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot