Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni che intendono fornire indicazioni rispetto al trattamento del proprio corpo, in condizioni nelle quali non siano in grado di esercitare con piena consapevolezza le proprie volontà.
Descrizione
La DAT, o Testamento biologico, è la dichiarazione anticipata dei trattamenti in merito alle terapie che una persona intende o non intende accettare nell'eventualità di trovarsi nell'impossibilità di esprimere il proprio volere a causa di patologie o lesioni invalidanti; Nella DAT viene indicata una persona di propria fiducia, di seguito denominata «fiduciario», che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere. L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo, che è allegato alle DAT.
Al fiduciario deve essere rilasciata una copia della DAT. Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto, che è comunicato al disponente.
L'incarico del fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.
Nel caso in cui le DAT non contengano l'indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volonta' del disponente. In caso di necessita', il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministratore di sostegno, ai sensi del capo I del titolo XII del libro I del codice civile.
L'ufficiale di Stato Civile è legittimato a ricevere esclusivamente le DAT da disponente che abbia la propria residenza nel Comune e recanti la sua firma autografa. L'Ufficiale non partecipa alla redazione della disposizione né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa, limitandosi a verificare i presupposti della consegna, con particolare riguardo all'identità ed alla residenza nel comune del disponente e a riceverla.
Come fare
Le DAT (dichiarazioni anticipate di trattamento) dovranno essere consegnate, personalmente, presso l’ufficio dello Stato Civile previo appuntamento.
Cosa serve
Compilare le dichiarazioni, presentarle all'ufficio e indicare un "fiduciario", che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Sia il disponente che il fiduciario devono essere maggiorenni e capaci di intendere e volere.
L'ufficiale di Stato Civile è legittimato a ricevere le D.A.T. dal disponente che abbia fissato la propria residenza nel Comune.
Occorre consegnare D.A.T. in originale, nomina e accettazione del fiduciario con documento di riconoscimento
Cosa si ottiene
DAT dichiarazione anticipata di trattamento
Esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche a singoli trattamenti sanitari, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.
Tempi e scadenze
La registrazione ed il deposito delle dichiarazioni viene effettuato in tempo reale a sportello, previo appuntamento.
Casi particolari
Riferimenti legislativi (Normativa):
- Legge 22 dicembre 2017, n. 219 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento" - Circolare n. 1/2018 - Legge 22 dicembre 2017, n. 219, recante "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento". GDPR 2016/679 per il Trattamento dei dati personali; Decreto n. 168 del 10/12/2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17/01/2020, disciplina e modalità di registrazione delle DAT nella Banca dati nazionale
Link utili :
Banca dati nazionale delle DAT
Costi
Gratuito
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 11:44