Seguici su
Cerca

Permesso parcheggio invalidi

Servizio attivo

Accesso ed erogazione del servizio di Contrassegno di parcheggio per persone con disabilita'

Municipium

A chi è rivolto

Soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita o persona con condizione di disabilita' certificata

Municipium

Descrizione

Per poter usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con disabilita' è necessario munirsi dell'apposito "Contrassegno di parcheggio per persone con  disabilita'".
Si tratta di un contrassegno personale, che non è legato all'uso di uno specifico veicolo, ma che deve essere obbligatoriamente esposto nella parte anteriore del veicolo che trasporta la persona disabile.
Il  contrassegno conforme al modello europeo e valido nei paesi della Comunità Europea che prevede l'apposizione della fotografia e la firma del richiedente.

In ogni caso, il contrassegno, può avere durata massima pari a 5 anni.

In caso di furto o smarrimento, è possibile ottenere il duplicato presentando relativa denuncia di furto o smarrimento.

Il contrassegno è valido su tutto il territorio dell'Unione Europea.

In allegato l'informativa sul trattamento dei dati personali

Municipium

Come fare

 Prendere un appuntamento contattando l'ufficio di competenza o tramite il sito alla sezione prenotazione appuntamento oppure compilare l'istanza telematica

Municipium

Cosa serve

Se il certificato medico indica una sensibile riduzione PERMANENTE della capacità deambulatoria, il titolare deve recarsi presso l'U.R.P.  munito di:

  • documento d'identità valido;
  • certificato medico rilasciato dall' Ufficio di Igiene Pubblica Competente (AUSL Distretto di Scandiano);
  • n° 2 foto tessere recenti

Se il certificato medico indica una sensibile riduzione TEMPORANEA della capacità deambulatoria, il titolare deve recarsi presso l'U.R.P. munito di:

  • documento di riconoscimento valido;
  • certificato medico rilasciato dall' Ufficio di Igiene Pubblica Competente (AUSL Distretto di Scandiano) ;
  • n° 2 foto tessere recenti
  • n° 2 marche da bollo da € 16,00 cad.
Municipium

Cosa si ottiene

Contrassegno invalidi che consente di:

  • accedere alle zone pedonali e zone a traffico limitato;
  • sostare senza limitazioni di tempo nelle “zone disco”;
  • sostare legittimamente negli stalli appositamente destinati ai possessori di contrassegno, contraddistinti da apposita segnaletica verticale e orizzontale;
  • circolare liberamente nelle corsie destinate ai taxi e bus;
  • sostare anche dove esiste divieto di sosta purchè non si tratti di segnaletica “mobile” e non costituisca grave intralcio al traffico
Municipium

Tempi e scadenze

La pratica viene evasa entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

Contrassegno PERMANENTE (valido per ulteriori 5 anni con scadenza alla data di nascita del titolare).

Contrassegno TEMPORANEO ( valido per il tempo indicato sul cerificato medico).

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

Se il certificato medico indica una sensibile riduzione TEMPORANEA della capacità deambulatoria, il titolare deve recarsi presso l'U.R.P. munito di n° 2 marche da bollo da € 16,00 cad.

Se la compilazione viene effettuata tramite istanza telematica le due marche da bollo da 16 € saranno da presentare al momento del ritiro del contrassegno presso l'ufficio di competenza.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Centralino : 0522988321

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot