Materie del servizio
A chi è rivolto
Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree, in via permanente o temporanea, deve preventivamente presentare all’Ufficio competente apposita richiesta volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione od autorizzazione.
Il canone pubblicitario è dovuto da chi espone una pubblicità che è visibile da un luogo pubblico o aperto al pubblico. Per luogo aperto al pubblico si intende un luogo, anche privato, dove chiunque può accedere liberamente. Il soggetto passivo del canone è il soggetto autorizzato ad esporre la pubblicità, in mancanza di autorizzazione è colui che dispone del mezzo pubblicitario; il soggetto pubblicizzato è obbligato in solido al pagamento.
Descrizione
L’art. 1, commi da 816 a 847, della Legge 160/2019 ha previsto dal 2021 di:
- sopprimere i prelievi sull’occupazione di suolo pubblico (Tosap/Cosap) e sulla diffusione dei messaggi pubblicitari (Imposta di pubblicità/Canone mezzi pubblicitari) e canone ex articolo 27 co. 7 e 8 codice della strada;
- istituire un nuovo canone mercatale, che assorbe sia quanto dovuto per l’occupazione di suolo pubblico sia quanto dovuto a titolo di TARI o tariffa corrispettiva;
- rendere facoltativo il servizio di pubbliche affissioni;
- istituire, in sostituzione dei prelievi soppressi, un unico canone patrimoniale.
Il presupposto del canone, entrata di natura patrimoniale, è il medesimo delle entrate abrogate:
-
- l’occupazione di spazi ed aree pubbliche;
- diffusione di messaggi pubblicitari.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 3 del 29/03/2021, modificata con successive deliberazioni n. 31 del 11/07/2022 e n. 38 del 29/07/2022, è stato approvato il Regolamento che disciplina i criteri riguardanti l’istituzione e l’applicazione del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria, il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, di cui all’articolo 1 commi da 816 a 847 della L. n. 160 del 27/12/2019,nonchè il servizio delle pubbliche affissioni.
Con la Delibera di Giunta n 12 del 09/04/2021 sono state approvate le tariffe del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, del esposizione pubblicitaria e del canone mercatale.
Anche per l’anno 2024 le Tariffe del Canone Unico Patrimoniale per l’esposizione pubblicitaria sono rimaste invariate rispetto alle annualità 2022 e 2023.
Come fare
Nel Comune di Viano il Canone Unico Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico ed il canone mercatale sono a gestione diretta comunale, rispettivamente di competenza dell'Ufficio Tecnico e dell'Ufficio Commercio alle cui pagine si rimanda per ulteirori approfondimenti. Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree, in via permanente o temporanea, deve preventivamente presentare all’Ufficio competente apposita richiesta volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione od autorizzazione.
Per il Canone Unico Patrimoniale di esposizione pubblicitaria, invece, il servizio di accertamento, liquidazione e riscossione è affidato in concessione alla società Tre Esse Italia S.r.l. Per tutte le informazioni inerenti pubblicità permanente, temporanea e affissioni, rivolgersi direttamente alla sede locale del Concessionario Tre Esse Italia srl. ai seguenti recapiti:
Tre Esse Italia srl
sede di Scandiano in Via Miglioli n. 5/b
recapito 0522570431 - mail viano@treesseitalia.it
orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
sede legale di Supino (FR) in Via Condotto Vecchio n. 50
recapito 077532951 - mail: protocollo@treesseitalia.it; pec: treesseitalia@postecert.it
recapito Ufficio Pubblicità 07753295228
Cosa serve
Per l’affissione di materiale pubblicitario rivolgersi direttamente al Concessionario Tre Esse Italia srl.
Presentazione della dichiarazione:
Prima di iniziare la pubblicità l’interessato è tenuto a presentare al concessionario apposita dichiarazione, anche cumulativa, esclusivamente su modello messo a disposizione dal concessionario.
La dichiarazione deve essere presentata anche nei casi di variazione della pubblicità, che comportino la modificazione della superficie esposta o del tipo di pubblicità effettuata, con conseguente nuova imposizione; è fatto obbligo al concessionario di procedere al conguaglio fra l’importo dovuto in seguito alla nuova dichiarazione e quello pagato per lo stesso periodo.
La dichiarazione della pubblicità annuale ha effetto anche per gli anni successivi, purchè non si verifichino modificazioni degli elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta; tale pubblicità si intende prorogata con il pagamento della relativa imposta effettuato entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento, sempre che non venga presentata denuncia di cessione entro il medesimo termine.
Cosa si ottiene
Atto di autorizzazione/concessione rilasciato dall'ufficio preposto.
Tempi e scadenze
Per ottenere il servizio, gli interessati debbono presentare in tempo utile al servizio affissioni la domanda.
Costi
Le tariffe del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e canone mercatale approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 12 del 09/04/2021 rimangono in vigore senza modifiche per l'anno 2024.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 14:22