Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadino, impresa
Descrizione
Chi ha versato somme maggiori rispetto al dovuto, per i tributi comunali IMU e TASI, può richiedere al Servizio Tributi il rimborso delle somme non dovute.
Nel caso di versamento di somme maggiori rispetto al dovuto inerenti la TARI, l'istanza dovrà essere presentata direttamente all'IREN Ambiente S.p.a., a cui l’Amministrazione comunale ha affidato la gestione ordinaria del tributo, mediante modulistica dalla stessa predisposta.
Ai contribuenti spettano anche gli interessi legali, maturati sulle somme non dovute a decorrere dalla data di esecuzione del versamento.
La stessa modalità di richiesta rimborso deve essere inoltre seguita da chi ha effettuato erroneamente un versamento al Comune di Viano anziché al Comune dove sono ubicati gli immobili (ad esempio per errata indicazione del codice catastale del comune competente). In tutti questi casi l'ufficio tributi provvede a riversare la somma indebitamente versata al Comune di competenza.
Come fare
Il rimborso od il riversamento, nel caso di IMU e TASI, dovrà essere richiesto mediante apposita istanza presente nella sezione "Documenti" di questa pagina.
La richiesta può essere inoltrata all'Ufficio Tributi con una delle seguenti modalità:
- consegnate a mano presso la sede comunale;
- invio con posta elettronica semplice all'indirizzo e-mail tibuti@comune.viano.re.it - si chiede di allegare ad ogni mail una sola richiesta di rimborso;;
- spedizione postale indirizzata al Comune di Viano - Ufficio Tributi - Via San Polo n. 1 42030 Viano (RE);
- PEC all'indirizzo viano@cert.provincia.re.it - si chiede di allegare ad ogni PEC una sola richiesta di rimborso.
Cosa serve
L'istanza di rimborso deve essere compilata e sottoscritta dal richiedente allegando copia del documento d'identità e dei modelli F24 quietanzati attestanti il versamento effettuato.
Cosa si ottiene
Il rimborso delle somme erroneamente versate.
Tempi e scadenze
Il rimborso deve essere richiesto dal contribuente utilizzando il modello di richiesta di rimborso, entro cinque anni dal giorno del versamento oppure da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.
Costi
La procedura di rimborso, non ha costi a carico del richiedente.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 11:27