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Servizi domiciliari

Servizio attivo

Ultima modifica 7 giugno 2024

I servizi domiciliari offrono assistenza a casa per persone che necessitano di supporto (es. anziani, disabili, persone che affrontano disagi sociali,...), aiutandoli nelle attività quotidiane.

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A chi è rivolto

Assistenza domiciliare: E' rivolta ad anziani o disabili, comunque persone con difficoltà motorie o di qualsiasi altro tipo che necessita supporto.

Pasti a domicilio: E' rivolto in primo luogo a quegli anziani che non hanno risorse familiari in grado di supportarli adeguatamente, ed anche a coloro che non sono in grado o che non prestano la dovuta attenzione agli aspetti nutrizionali così importanti e delicati per il benessere psicofisico dell’individuo.

Servizio per minori: Si occupa di:
– Sostegno alla gravidanza e alla maternità;
– Prevenzione e presa in carico del disagio psico-sociale di minori ed adolescenti anche su mandato dell’Autorità Giudiziaria Minorile ed Ordinaria;
– Gestione di provvedimenti limitativi della potestà genitoriale;
– Interventi di supporto alla famiglia:
*  Consulenza e sostegno per problematiche di coppia
*  Consulenza e sostegno nei compiti genitoriali
*  Proposte di inserimenti in strutture prescolari, in attività di tempo libero, ricreative e di socializzazione, attività di integrazione sociale anche in collaborazione col privato sociale;
– Interventi connessi all’affido familiare (istruttorie, abbinamento, formulazione progetto di affido, sostegno alla famiglia affidataria e alla famiglia d’origine, accompagnamento alla conclusione del progetto);
– Interventi connessi all’adozione (istruttorie, percorsi di gruppo formativi/informativi, vigilanza e affidi preadottivi, interventi di sostegno post-adozione);
– Interventi di consulenza, sostegno, mediazione, indagine, rispetto a situazioni di separazioni conflittuali e inerenti all’affidamento dei figli “contesi”;
– Inserimento in Strutture socio-educative di minori allontanati dal nucleo d’origine;
– Inserimento in Centri socio-riabilitativi diurni e/o residenziali per minori disabili;
– Interventi di emergenza-urgenza per minori e donne con figli in grave difficoltà.

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Descrizione

Assistenza domiciliare

Il Servizio di Assistenza Domiciliare riconosce la famiglia quale ambito privilegiato di vita e di relazione per l’anziano o il disabile residente nel comune di Viano che presenta condizioni di parziale o non autosufficienza.
L'intervento espleta attività di igiene personale quotidiana, favorendo il benessere psicofisico e il senso di autostima della persona. Concorre a prevenire le complicanze dovute alla non autosufficienza, offre indicazioni operative alla pesona assistita, ai familiari e all'assistene familiare.

COSTI 
La tariffa viene definita in base al numero degli interventi effettuati e alla somma del reddito definito dal CUD di tutti i componenti del nucleo familiare.

Allegati


Pasti a domicilio

Il servizio di Assistenza Domiciliare offre anche la possibilità di usufruire del servizio di consegna dei “pasti a domicilio”.
Il pasto consegnato è composto da un primo, un secondo, contorno, pane e frutta. 

COSTO
L’attuale costo del pasto comprensivo di un primo, un secondo, contorno, frutta, pane è di € 6,20.


Servizio per minori

Il Servizio è operativo presso la sede di Scandiano in via Reverberi, 1 e presso il Comune di Viano.

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Come fare

  • Per attivare l’Assistenza domiciliare occorre rivolgersi all’Assistente Sociale  del presiddio di Viano, che dopo la visita domiciliare, effettuata con le operatici OSS del servizio, formula il progetto assistenziale individualizzato approvato dal familiare referente. 
  • Per accedere al servizio "pasti a domicilio" occorre rivolgersi all’Assistente sociale del Comune.
  • Per accedere al "Servizio per minori" occorre prendere appuntamento presso lo Sportello Sociale del presidio di Viano.
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Cosa serve

Le domande di ammissione al Servizio devono essere presentate al Polo di Servizio
Sociale del Comune di residenza.
L’Assistente Sociale, Responsabile del Caso che riceve le richieste di attivazione del
Servizio Domiciliare, compie una prima valutazione sulla situazione dell’anziano e/o
dell’adulto.
Il Responsabile del Caso insieme ad una OSS/RAA, concorda con l’utente e/o i suoi
familiari una prima visita domiciliare allo scopo di conoscere e raccogliere maggiori
informazioni direttamente presso il domicilio dell'anziano. Successivamente l’Assistente
Sociale attiva l’Unità di Valutazione Multidimensionale (U. V. M./H.) per una valutazione
approfondita dei livelli di auto/non autosufficienza dell’Utente e per la stesura del Piano
Individualizzato di Vita e di Cura (P. I. V. C.).
L’Unità di Valutazione Multidimensionale (U. V. M.) è composta dall’Assistente Sociale
Responsabile del Caso del Polo di Servizio Sociale del Comune di residenza dell’utente,
dall’infermiere e dal medico geriatra Ausl.
La valutazione dei bisogni dell’utente adulto è di competenza dell’Unità di Valutazione
Handicap (U. V. H.) composta dall’Assistente Sociale Responsabile del Caso del Polo di
Servizio del Sociale del Comune di residenza dell’Utente, da un Medico Specialista
indicato dall’AUSL e da un’Assistente Sociale dell’area handicap del Servizio Sociale
dell’Unione.
Successivamente alla presa in carico, gli operatori, di concerto con il Responsabile del
Caso, tenuto conto delle informazioni raccolte e dell’osservazione sull’Utente, formulano
un Piano Assistenziale Individualizzato (P. A. I.), che sarà condiviso con i famigliari,
verificato ed aggiornato periodicamente per seguire l’evoluzione della situazione
dell’utente assistito e fornire adeguati interventi in risposta ai bisogni effettivi. Il P. A. I. è
un progetto di assistenza finalizzato alla gestione dell’utente che prevede la raccolta di
tutti i dati assistenziali, sanitari e di relazione utili alla progettazione degli interventi
assistenziali, sanitari, educativi necessari al mantenimento e potenziamento delle
funzioni residue e della sfera sociale.
Il Responsabile del Caso consegna all’utente o al familiare la Carta dei Servizi e copia
del presente Regolamento, e chiede la sottoscrizione del Contratto Assistenziale.

L’attivazione degli interventi di Assistenza Domiciliare dovrà tenere conto delle risorse
programmate in sede di Comitato di Distretto e a tal fine rese disponibili.

 

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Cosa si ottiene

Il Servizio di Assistenza Domiciliare ha lo scopo di mantenere l’anziano e la persona
disabile al proprio domicilio il più a lungo possibile, sostenendo la famiglia nel lavoro di
cura, al fine di posticipare o evitare l’istituzionalizzazione della stessa.
Il servizio fornisce prestazioni differenziate rispondenti ai differenti bisogni segnalati, al
fine di progettare un intervento personalizzato sulla base dei bisogni di ogni singolo
cittadino, nel pieno rispetto delle volontà e delle abitudini di vita della persona e
prevedendo modifiche dell’intervento nel tempo sulla base del modificarsi delle necessità
dell’utente.
Si rimanda alla Carta dei Servizi del Servizio di Assistenza Domiciliare per la
declinazione sui diritti e sugli obblighi discendenti dall'attivazione del servizio, sulla
qualità che i soggetti erogatori pubblici o privati accreditati s'impegnano a garantire agli
utenti e sulle modalità di informazione e partecipazione dell'utente/famiglia. 


 

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Tempi e scadenze

L’attivazione del servizio viene garantita in tempi brevi (7 giorni), nei casi più gravi la
tempistica non deve superare le 72 ore.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

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