Seguici su
Cerca

A.I.R.E. – Anagrafe degli italiani residenti all’estero

Servizio attivo

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 . Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani residenti all’estero

 

Municipium

Descrizione

L’iscrizione all’AIRE viene effettuata:
– per trasferimento della residenza dal Comune di Viano all’estero (non comporta trasferimento della residenza il recarsi all’estero per cause di durata limitata non superiore ai 12 mesi o per l’esercizio di occupazioni stagionali);
– per trasferimento all’A.I.R.E. di altro Comune quando l’interessato ne faccia domanda, avendo membri del proprio nucleo familiare iscritti nell’A.I.R.E. o nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Viano
– a seguito della registrazione presso l’ufficio dello stato civile del Comune di Viano dell’atto di nascita avvenuto all’estero
– per acquisizione della cittadinanza italiana da parte di persone residenti all’estero

Normativa

Legge n. 470 del 27/10/1988
D.P.R. n. 223 del 30/5/1989
D.P.R. n. 323 del 6/9/1989

Municipium

Come fare

La domanda di iscrizione all’AIRE può essere presentata al consolato italiano competente per territorio all’estero o direttamente all’ufficio anagrafe del Comune.

Municipium

Cosa serve

I certificati vengono rilasciati all’atto della richiesta. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio competente.

N.B. Al cittadino che sia in procinto di trasferirsi all’estero con la sua famiglia si consiglia di richiedere, senon lo si possiede già, il “libretto internazionale di famiglia”

Municipium

Cosa si ottiene

L’A.I.R.E. rilascia agli interessati, che devono presentarsi personalmente all’ufficio i seguenti certificati:
– certificato di cittadinanza, riferito alla data d’iscrizione all’A.I.R.E.
– certificato di stato libero riferito alla data d’iscrizione all’A.I.R.E.
– certificato di residenza
– stato di famiglia
– carta d’identità
– godimento dei diritti politici
– certificato di esistenza in vita (di norma questo certificato viene rilasciato dall’autorità consolare competente)

Municipium

Tempi e scadenze

Tempi utili per il rilascio dei relativi certificati 

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Mariagrazia Grassi : mgrassi@comune.viano.re.it
Centralino : 0522988321

Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 10:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot