Descrizione
La chiesa compare nominata nell’elenco delle Decime del 1302 dedicata a San Salvatore.
I documenti che attestano l’esistenza di una, se pur piccola, ma vivace comunità cristiana attorno a questo edificio sacro risalgono al 1460.
Le succede la chiesa di San Pietro nel 1538.
Nel 1543 l’edificio risulta essere in cattive condizioni; tra il 1564 e il 1574 iniziano i lavori di ristrutturazione che si prolungano fino al 1584.
Il campanile viene innalzato nel 1724 e, nel 1792, la chiesa è allungata.
Il fabbricato si innalza in corrispondenza di un rilievo marnoso dominante la valle del Tresinaro.
L’organo presente nella chiesa di San Pietro Querciola è opera di Francesco Nasoni, di Giubiano in provincia di Varese, e risale alla fine dell’ottocento.
Pur essendo anch’esso di scuola italiana questo strumento presenta caratteristiche che lo differenziano decisamente dagli organi presenti nelle altre chiese.
Di proprietà di un privato residente in Svizzera, l’organo fu donato dallo stesso nei primi anni del 2000 alla parrocchia di San Pietro. Padre Marco Canovi, allora rettore della parrocchia, si incaricò del trasporto, del restauro e dell’installazione definitiva dello strumento.
Parroco Don Giovanni Rivi
Collaboratore Pastorale Don Franco Messori
Orari delle celebrazioni S.Messe:
– Festive: ore 15:30 – 3ª domenica del mese
Modalità d'accesso
Accesso libero, regolamentato dagli orari delle celebrazioni e dalle aperture durante i giorni feriali
Da Nord (Mantova)
Prendere l'autostrada del Brennero A22, seguire la direzione Modena, uscire a Campogalliano, proseguire in direzione di Campogalliano, Rubiera, Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.
Da Sud (Lucca)
Percorrere l'autostrada A11, seguire la direzione Firenze, in prossimità di Prato continuare sull'autostrada del Sole A1 in direzione di Bologna, uscire a Modena Nord, proseguire sulla "Via Emilia" SS 9 in direzione Reggio Emilia, seguire le indicazione verso Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.
Da Reggio Emilia
Prendere la SS 467 direzione, a Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.
Da Parma
Prendere l'autostrada del Sole A1 in direzione Bologna, uscire al casello di Reggio Emilia, seguire le indicazioni per il Passo del Cerreto (SS 63), continuare sulla SS 9, a Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.
Da Modena
Percorrere la "Via Emilia" SS 9 in direzione Rubiera, Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.
In treno
Il comune di Viano non ha una propria stazione ferroviaria, la stazione di riferimento è quella di Reggio Emilia (distante 22 km circa) servita dalla linea ferroviaria Milano – Bologna.
Si prosegue per Viano in autobus con le autolinee "ATC RE".
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato.
In autobus
Autolinee ACT RE (Azienda Consorziale Trasporti): E' la principale azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano ed extraurbano a Reggio Emilia e provincia.
Per conoscere le linee e gli orari visitare il sito web www.actre.it/