Seguici su
Cerca

Sentiero Spallanzani

Il territorio del Comune di Viano è attraversato da un tratto del sentiero Spallanzani, che da Scandiano conduce nell’entroterra dell’ Appennino Reggiano
Indirizzo 42019 Ventoso RE, Italia
Punti di contatto
Cap 42019
Modalità di accesso

Accesso libero

Da Nord (Mantova)
Prendere l'autostrada del Brennero A22, seguire la direzione Modena, uscire a Campogalliano, proseguire in direzione di Campogalliano, Rubiera, Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Sud (Lucca)
Percorrere l'autostrada A11, seguire la direzione Firenze, in prossimità di Prato continuare sull'autostrada del Sole A1 in direzione di Bologna, uscire a Modena Nord, proseguire sulla "Via Emilia" SS 9 in direzione Reggio Emilia, seguire le indicazione verso Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Reggio Emilia
Prendere la SS 467 direzione, a Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Parma
Prendere l'autostrada del Sole A1 in direzione Bologna, uscire al casello di Reggio Emilia, seguire le indicazioni per il Passo del Cerreto (SS 63), continuare sulla SS 9, a Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Modena
Percorrere la "Via Emilia" SS 9 in direzione Rubiera, Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

In treno
Il comune di Viano non ha una propria stazione ferroviaria, la stazione di riferimento è quella di Reggio Emilia (distante 22 km circa) servita dalla linea ferroviaria Milano – Bologna.
Si prosegue per Viano in autobus con le autolinee "ATC RE".
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato.

In autobus
Autolinee ACT RE (Azienda Consorziale Trasporti): E' la principale azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano ed extraurbano a Reggio Emilia e provincia.
Per conoscere le linee e gli orari visitare il sito web www.actre.it/

Il Sentiero Spallanzani nasce nel 1988, da un’idea di Luca Gianotti. Quell’anno ci fu un campo di lavoro internazionale dell’MCP per rilevare e tracciare il cammino, che aveva come segnale una farfalla. Nel 1992 fu pubblicata la prima edizione della guida, con cartina allegata. Scritta da Luca Gianotti e edita dal Comune di Scandiano. Il cammino fu in quel periodo segnato di nuovo, con la farfalla ma anche con i classici segni bianco-rossi. Qualche anno dopo il CAI ha adottato quello che ormai tutti conoscono come SSP, con un costante e pregevole lavoro di manutenzione negli anni. Nel 2004 la Provincia di Reggio Emilia ha ripubblicato la guida, aggiornandola.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot