Seguici su
Cerca

Castello di Querciola

Del castello eretto in località Castello Querciola, rifugio temporaneo dalle numerose scorrerie barbariche di quegli anni e successivamente sede vescovile estiva, si conservano oggi modestissimi resti come i muri di cinta.

Castello di Querciola
Municipium

Descrizione

Del castello eretto in località Castello Querciola, rifugio temporaneo dalle numerose scorrerie barbariche di quegli anni e successivamente sede vescovile estiva, si conservano oggi modestissimi resti come i muri di cinta. L’antico borgo, recentemente sottoposto ad una importante opera di recupero, presenta invece interessanti opere tra cui spicca la ex canonica al cui interno si può osservare il fregio di Lelio Orsi splendidamente restaurato.

La storia del castello di Querciola, sorto su un rilievo della collina reggiana, appare legato fin dal basso-medioevo alle sorti della nobile famiglia dei Fogliani, vassalli degli Estensi a partire dalla prima metà del Quattrocento. Il complesso fortificato, che già all'aprirsi del XVIII secolo mostrava significativi segni di degrado, si presentava a quel tempo munito di due torri di guardia e altri ponti levatoi.

Le strutture superstiti dell'impianto castellano, appaiono oggi in larga misura riassorbite negli edifici che costituiscono il borgo di Querciola. Della fortezza si possono individuare i ruderi di un torrione circolare e alcune tracce in corrispondenza di uno sperone roccioso. Una parte significativa del complesso sembra essere divenuta parte dell'ex canonica dove è possibile ammirare un fregio cinquecentesco dipinto da Lelio Orsi.

Include:

  • Castello/Rocca (XI sec.)
  • Fienile (XI sec.)
  • Fabbricato accessorio (XI sec.)
Municipium

Modalità d'accesso

Accesso libero 

Da Nord (Mantova)
Prendere l'autostrada del Brennero A22, seguire la direzione Modena, uscire a Campogalliano, proseguire in direzione di Campogalliano, Rubiera, Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Sud (Lucca)
Percorrere l'autostrada A11, seguire la direzione Firenze, in prossimità di Prato continuare sull'autostrada del Sole A1 in direzione di Bologna, uscire a Modena Nord, proseguire sulla "Via Emilia" SS 9 in direzione Reggio Emilia, seguire le indicazione verso Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Reggio Emilia
Prendere la SS 467 direzione, a Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Parma
Prendere l'autostrada del Sole A1 in direzione Bologna, uscire al casello di Reggio Emilia, seguire le indicazioni per il Passo del Cerreto (SS 63), continuare sulla SS 9, a Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Modena
Percorrere la "Via Emilia" SS 9 in direzione Rubiera, Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

In treno
Il comune di Viano non ha una propria stazione ferroviaria, la stazione di riferimento è quella di Reggio Emilia (distante 22 km circa) servita dalla linea ferroviaria Milano – Bologna.
Si prosegue per Viano in autobus con le autolinee "ATC RE".
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato.

In autobus
Autolinee ACT RE (Azienda Consorziale Trasporti): E' la principale azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano ed extraurbano a Reggio Emilia e provincia.
Per conoscere le linee e gli orari visitare il sito web www.actre.it/

Municipium

Indirizzo

42030 Viano RE, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : 0522988321

Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2024, 12:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot