Seguici su
Cerca

Via dei Vulcani di Fango

L’idea, nata da una felice intuizione del Sindaco di Viano Giorgio Bedeschi, subito condivisa dall’allora Sindaco di Fiorano Modenese Claudio Pistoni, si è materializzata con la sottoscrizione (il 5 agosto 2013) dell’Accordo per la Tutela, la Promozione e la Valorizzazione del sistema d’area dei Vulcani di Fango Emiliani 

Ultima modifica 5 giugno 2024

L’idea, nata da una felice intuizione del Sindaco di Viano Giorgio Bedeschi, subito condivisa dall’allora Sindaco di Fiorano Modenese Claudio Pistoni, si è materializzata con la sottoscrizione (il 5 agosto 2013) dell’Accordo per la Tutela, la Promozione e la Valorizzazione del sistema d’area dei Vulcani di Fango Emiliani tra i comuni di Fiorano Modenese (che ne assunse il ruolo di capofila), Maranello, Sassuolo e Viano. Si sono poi aggiunti nel 2015 il comune di Castellarano e nel 2016 il comune di Scandiano.
Finalità del protocollo di intesa è formare un sistema d’area consolidato capace di intraprendere azioni di salvaguardia, promozione e valorizzazione turistico-ambientale del fenomeno geologico, creando sinergie di pianificazione e promovendo congiuntamente la conoscenza e la fruizione sostenibile dei territori coinvolti, dei beni storici e culturali e dei prodotti tipici che li caratterizzano.

Ambiente e territorio

I Vulcani di Fango sono prodotti dalla risalita in superficie di acqua salata e fangosa frammista ad idrocarburi gassosi e liquidi, lungo le faglie e fratture del terreno. Le salse possono prendere forma di cono o di polla a seconda della densità del fango. Il nome Salsa (dal latino salsus) dipende dall’alto contenuto di sale delle acque fossili, antico retaggio del mare che circa un milione di anni fa occupava l’attuale Pianura Padana.
Il campo delle Salse di Nirano è uno dei più importanti d’Italia e tra i più complessi d’Europa. Di minore estensione ma non meno affascinanti e spettacolari sono le salse situate nei comuni di Maranello (località Puianello), Sassuolo (località Montegibbio), e Viano (località Regnano  e Casola Querciola).
Questi paesaggi dal fascino lunare hanno da sempre suscitato l’interesse di studiosi, tra i quali lo scienziato Lazzaro Spallanzani che studiò in modo accurato la Salsa di Regnano inserendola nel panorama della storia delle scienze naturali.

Arte, Benessere e Gusto

La presenza sul territorio di antichi insediamenti, ville e fornaci romane, sistemi di fortificazioni e castelli, così come palazzi storici ed edifici rurali testimoniano l’indissolubile legame tra questa terra e l’uomo. In questi luoghi in cui la cultura del buon cibo è una risorsa troviamo cantine, caseifici ed acetaie che ci permettono di apprezzare prodotti unici al mondo.

Tecnologia e Ingegno

E’ in questa terra che sono nati uomini che hanno creato imprese dando vita ad eccellenze uniche al mondo come il mito Ferrari, l’industria ceramica ed oggi  la meccatronica.

Accordo per la tutela, la promozione e la valorizzazione del sistema d'area...
27-12-2023

Allegato 67.72 KB formato pdf

Collaborazione C.A.I. - Gruppo Regionale Emilia Romagna
27-12-2023

Allegato 127.50 KB formato doc

Folder
27-12-2023

Allegato 916.81 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot