Descrizione
Il 4 novembre 2021 è stata costituita a Reggio Emilia la Sezione territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità. I componenti della Sezione sono le Istituzioni del territorio, le Federazioni sindacali del settore agricolo e le Associazioni datoriali.
La Rete del lavoro agricolo di qualità, a livello nazionale, seleziona le imprese agricole e gli altri soggetti indicati dalla normativa vigente che si distinguono per il rispetto delle norme in materia di lavoro, legislazione sociale, imposte sui redditi e sul valore aggiunto.
A livello territoriale la Rete ha la finalità di promuovere (art. 6 D.L. n. 91/2014):
• iniziative in materia di politiche attive del lavoro, contrasto al lavoro sommerso e all'evasione contributiva, organizzazione e gestione dei flussi di manodopera stagionale, assistenza dei lavoratori stranieri immigrati
• modalità sperimentali di intermediazione fra domanda e offerta di lavoro nel settore agricolo
• iniziative per la realizzazione di funzionali ed efficienti forme di organizzazione del trasporto dei lavoratori fino al luogo di lavoro, anche mediante la stipula di convenzioni con gli enti locali.
Per far parte della Rete è sufficiente presentare domanda online, essere in possesso della PEC (Posta Elettronica Certificata) e di un’identità digitale valida tra PIN – SPID – CIE – CNS – eIDAS. Il servizio dedicato è disponibile sul Sito INPS al seguente link (cliccare sul tasto “Utilizza il servizio”).
Per informazioni: direzione.reggioemilia@inps.it alla cortese attenzione di Margherita Colelli (Responsabile Relazioni Istituzionali e Segreteria di Direzione).
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2024, 10:50