Descrizione
La Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle politiche attuative per l’abitare sostenibile, con delibera di Giunta n. 2115/2021 promuove il “Patto per la casa Emilia-Romagna”. ACER Reggio Emilia è il soggetto attuatore per i Comuni aderenti.
Con questo strumento la Regione amplia l’offerta di alloggi in locazione a canone calmierato al fine di sostenere i nuclei che non possono accedere agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e che sono penalizzati dalle logiche del libero mercato.
L’operazione favorisce pertanto sia i proprietari di alloggi sfitti che i cittadini alla riceva di una soluzione abitativa sostenibile.
Vantaggi per i proprietari (in base alla modalità di programma adottato):
- garanzia di riscossione dei canoni di locazione
- copertura dei danni eventualmente arrecati all’alloggio per dolo o colpa
- ulteriori benefici e agevolazioni nel caso in cui si applichi il canone minimo previsto dagli accordi territoriali
- assistenza amministrativa per l’intera durata del contratto
- assistenza legale in caso di contenzioso
- fondo destinato ai piccoli interventi manutentivi
- assistenza per ottenimento certificazioni tecniche
Anche il Comune di Viano ha aderito al Patto per la Casa Emilia-Romagna. Il programma sarà presentato nella sua completezza all’incontro pubblico che si terrà il 20/02/2025 alle ore 16:00 presso la Biblioteca comunale “Bonaventura Corti”,in via Casella 1 a Viano.
In allegato la comunicazione
Contenuti correlati
- Avviso pubblico per la concessione del centro sportivo polivalente sito in localita' Cadonega triennio 2026/2029
- Ordinanza della Provincia di Reggio Emilia:istituzione di un senso unico alternato e contestuale limite di velocità a 30 km/h sulla s.p. 7,in Comune di Viano, dalle ore 9.00 di lunedì 16 marzo 2026 fino alle ore 18:00 di sabato 21 marzo 2026
- Avviso in merito alla tessera elettorale
- Anche a Viano sarà attivato il Servizio Civile Universale – Progetto “Biblioteche: un investimento per il futuro”
- Manifestazione di interesse per la ricerca di offerta di sponsorizzazione finanziaria non avente carattere di “esclusività”
- Registrazione del Consiglio Comunale del 02/03/2026
- Portale Open Data del Comune di Viano
- L'Amministrazione Comunale invita i cittadini
- Convocazione Consiglio Comunale del 2 Marzo 2026
- Avviso pubblico esplorativo per manifestazione d'interesse da parte di operatori economici per fornitura di libri per la Biblioteca Comunale di Viano
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 08:27