Seguici su
Cerca

Avviso per la fornitura di libri di testo

Avviso per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per studenti e iscritti ai percorsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione a.s. 24/25

Data :

26 agosto 2024

Avviso per la fornitura di libri di testo
Municipium

Descrizione

Ai sensi della L.R. n 26/2001 è prevista la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola dell'obbligo e delle superiori così come disposto dalla L 448/1998 e relativi provvedimenti attuativi.

 

1. DESTINATARI DEI BENEFICI

Sono destinatari dei benefici gli studenti e le studentesse nati a partire dal 01/01/2000 e iscritti ai percorsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione. Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse con disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104/1992. Sono da considerarsi altresì destinatari degli interventi del diritto allo studio scolastico, gli studenti e le studentesse che adempiono all’obbligo scolastico – primi due anni delle scuole secondarie di II grado ai sensi dell’art. 1, c. 622 della L. 296/2006 e del D.M. 139/2007 art. 1 – attraverso la modalità di istruzione parentale di cui all’art. 23 del Dlgs n. 62/2017.

Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza fanno riferimento al Comune in cui sono domiciliati.

Per avere diritto ai benefici gli studenti devono appartenere a nuclei familiari con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, che rientri nelle seguenti due fasce:

  • Fascia 1: ISEE da euro 0 a euro 10.632,94;

  • Fascia 2: ISEE da euro 10.632,95 a euro 15.748,78.

    Solo nei giorni 24 e 25 Ottobre 2024 (fino alle ore 18) si ha la possibilità di presentare le domande utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

2. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata esclusivamente online da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it esclusivamente nel periodo seguente:

 

DAL 4 SETTEMBRE AL 25 OTTOBRE 2024 (fino le ore 18:00).

 

L'accesso all'applicativo ER.GO SCUOLA può essere effettuato unicamente tramite l'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d'identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

Per l'anno scolastico 2024/2025, per presentare la domanda on-line, l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco sarà pubblicato sul sito web seguente: http://scuola.regione.emilia-romagna.it.

Attraverso l'applicativo i dati fisici e finanziari relativi alle domande vengono inoltrati informaticamente a Scuole, Enti di formazione professionale, Province/Città Metropolitana di Bologna, Comuni/Unioni di Comuni competenti per i relativi provvedimenti istruttori. A supporto della compilazione del buono vengono rese disponibili online le guide per l'utilizzo dell'applicativo da parte dell'utente, delle Provincie/Città Metropolitana di Bologna, Comuni /Unioni di Comuni e delle Scuole e Enti di formazione professionale: per gli utenti la Guida sarà pubblicata nella pagina di primo accesso all'applicativo https://scuola.er-go.it.

In allegato l'Avviso con tutte le informazioni.

Municipium

Allegati

avviso pubblico 2024-2025 ergo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot