Descrizione
La Giunta Comunale di Viano ha stabilito il rinnovo anche per l’anno educativo 2025/2026 della misura che consente un considerevole abbattimento delle rette di frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia per le famiglie di Viano e che abbiano un ISEE pari o inferiore a 40.000,00 €.
Tale iniziativa è resa possibile da quanto disposto dalla Regione Emilia-Romagna che, con la DGR 796/2025, ha deciso di investire per potenziare il sistema di welfare, anche rafforzando e qualificando l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.
In continuità con l’anno educativo 2024/2025, il Programma Regionale FSE+, nell’ambito della priorità 3. Inclusione sociale Obiettivo specifico k), prevede un investimento straordinario per attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0-3 anni, per migliorare l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili come misura di contrasto alla povertà educativa.
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionale.
A cura di
Contenuti correlati
- Convocazione del Consiglio Unione Tresinaro Secchia - 26 Novembre
- Avviso chiusura uffici comunali 25 novembre
- Allerta gialla per lunedì 24 novembre
- Carta "Dedicata a te " Lista beneficiari 2025
- Registrazione della seduta del Consiglio Comunale del 03/11/2025
- Uffici Demografici chiusi e con orario ridotto per cambio gestionale
- Uffici comunali chiusi e con orario ridotto per aggiornamento software
- Convocazione Consiglio Comunale del 3 Novembre 2025
- Avviso reperibilita' per le denuncie di morte
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 11:02