Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Adeguamento dei toponimi comunali alle regole Istat

Il Comune di Viano, con Deliberazione della Giunta comunale n. 127 del 30/12/2025 ha disposto l’adeguamento dei Toponimi

Data :

3 luglio 2026

Categorie:
Comune
Adeguamento dei  toponimi comunali alle regole Istat
Municipium

Descrizione

Nell’ambito di realizzazione dell’ANNCSU (Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane) che porterà all’informatizzazione dei dati riguardanti le Strade Urbane ed i Numeri Civici di tutta Italia, i Comuni hanno dovuto adeguare i propri Toponimi (ovvero i nomi dati alle Vie ed alle Piazze cittadine) alle regole dettate dall’ISTAT. Il Comune di VIANO, con Deliberazione della Giunta comunale n. 127 del 30/12/2025 ha disposto l’adeguamento dei Toponimi non conformi alle regole ISTAT e la loro riscrittura in forma estesa, senza abbreviazioni, così da consentire il regolare conferimento di tutti gli indirizzi cittadini nell’ANNCSU. L’ufficio Anagrafe pertanto ha provveduto d’ufficio alla standardizzazione e alla normalizzazione della denominazione estesa e corretta di alcune vie del territorio. L’adeguamento dello stradario non ha comportato cambi di nome alle vie, ma semplicemente un adeguamento che non richiede alcun adempimento in carico ai cittadini. A titolo esemplificativo, si riportano alcuni esempi: 
• Via Chiesa - S. Giovani Q.la diventa Via Chiesa San Giovanni Querciola
• Via 8 Marzo diventa Via Otto Marzo
In allegato, è disponibile la delibera con tutti i dettagli e l’elenco aggiornato delle vie con la denominazione corretta. 
Si sottolinea che tale provvedimento:
1. non rende necessaria la sostituzione delle targhe indicanti le denominazioni già deliberate non in forma standard 
2. non comporta alcuna rettifica degli indirizzi delle residenze, trattandosi di standardizzazione d’ufficio dei toponimi e non di variazioni di toponomastica come precisato dall’ISTAT 
3. non rende necessaria alcuna variazione degli indirizzi nelle Liste Elettorali degli elettori residenti nelle vie oggetto di aggiornamento 
4. non comporta alcuna rettifica degli indirizzi di attività e proprietà immobiliari. 
Il Comune, ha comunque provveduto a comunicare questo adeguamento, tramite il sistema informatizzato ANPR, all’Agenzia delle Entrate, all’INPS ed alla Motorizzazione Civile. Parimenti sono stati informati l’AUSL, l’Ufficio Postale, i Carabinieri ed i Vigili del Fuoco. I Cittadini che ne avessero bisogno, potranno richiedere all’Ufficio Anagrafe, un’ Attestazione che confermi l’avvenuto adeguamento/standardizzazione di uno o più toponimi.

Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2026, 12:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot