Ondate di calore come difendersi

L’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha diramato un’allerta meteo Gialla per caldo estremo

18 luglio 2024

Ondate di calore come difendersi

Nella giornata di giovedì 18 Luglio sono previste temperature massime elevate, intorno a 37-38°C, o localmente superiori, nelle zone di pianura centro orientali.

Per venerdì 19 luglio sono ancora previste temperature massime attorno ai 37°C nelle aree di pianura centro-orientale.Sulle province emiliane, nel corso del pomeriggio/sera, sono inoltre previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali,anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati.

Vedi allerta n. 94/2024

Vedi allerta n.95/2024

Per maggiori informazioni https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

Consigli utlili per persone anziane o fragili

Abitudini

• Invitare l’anziano a mantenere rapporti con altre persone, favorire l’incontro in luoghi possibilmente freschi o condizionati.
  • Accompagnare all’esterno la persona assistita nelle ore più fresche della giornata (evitare di uscire dalle ore 11.00 alle 17.00).
  • Ricordare che fare bagno o docce con acqua tiepida abbassa la temperatura corporea più rapidamente di altre soluzioni.

Alimentazione

• Proporre di bere con frequenza acqua (almeno 2 litri al giorno) anche in assenza di stimolo della sete.
  • Non proporre bevande gassate, zuccherate, troppo fredde e soprattutto bevande alcoliche
  •  Preparare pasti leggeri. Invitare a consumare molta frutta e verdura.

Vestiti

• Fare indossare indumenti leggeri e comodi, di colori chiari e fibre naturali (evitare le fibre sintetiche) e fare indossare il cappello se si rimane esposti al sole.

Farmaci

• Controllare che assuma regolarmente le medicine.
  • Consultare il medico di famiglia, per eventuali variazioni della terapia consigli per chi assiste le persone al domicilio

In casa

• Usare tende per non fare entrare il sole.
  • Chiudere le imposte nelle ore più calde.
  • Limitare l’uso dei fornelli e del forno che tendono a riscaldare l’ambiente domestico.
  • Non rimanere sprovvisti degli alimenti principali (acqua, frutta everdura, pasta).
  • Se si usano ventilatori, per fare circolare l’aria, non indirizzarli direttamente sul corpo della persona assistita.

Attenzione se la persona lamenta

• Stato confusionale, vertigine, senso di instabilità, mal di testa, difficoltà al respiro, dolore al petto chiamare il medico di famiglia
  • Le persone più a rischio sono i diabetici, bronchitici cronici, ipertesi, pazienti con problemi psichiatrici,cardiopatici.

Ricordare di fare attenzione alle previsioni delle ondate di calore alla televisione, alla radio e nei giornali.

Continuità assistenziale (ex guardia medica) numero unico provinciale 0522 290001

Il Servizio di Continuità Assistenziale è un servizio che sostituisce il medico di medicina di famiglia e il pediatra di libera scelta per le effettive urgenze, in queste fasce orarie:

• dalle ore 20 alle 8 tutti i giorni (feriali, prefestivi e festivi);
  • dalle ore 8 alle 20 nei giorni prefestivi e festivi.