Descrizione
I test del sistema di allarme pubblico di IT-alert proseguono periodicamente per verificarne la funzionalità, perfezionare la tecnologia e mantenere alta l’attenzione della popolazione sui rischi ai quali è esposta. A partire dal 3 dicembre 2024, saranno coinvolte le Regioni Lazio ed Emilia-Romagna per simulare scenari di incidente rilevante in uno stabilimento industriale e di collasso di grandi dighe. In particolare, in Emilia-Romagna si svolgeranno alcuni dei test inizialmente programmati e poi posticipati a causa dell’emergenza maltempo verificatasi a settembre.
Il messaggio di test arriverà sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nelle aree target.
L'operazione inizialmente prevista per il 9 dicembre e rinviata per le avversità meteo di quei giorni, verrà recuperata nella giornata di martedì 17 dicembre 2024 alle ore 10:00 ed anche i Comuni di Baiso e Castellarano saranno coinvolti nel test relativo all’ipotetico collasso della Diga di Fontanaluccia, al confine tra Gazzano di Villa Minozzo e Frassinoro di Modena. GLi altri comuni coinvolti nel test saranno i comuni reggiani di Toano e appunto Villa Minozzo e quelli modenesi di Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano Sul Secchia.
Il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Le date dei test potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali si dovessero trovare impegnati in attività per eventuali allerte meteo-idro in atto o per situazioni di emergenza.
Nel corso delle simulazioni sarà inviato un messaggio a tutti i telefoni cellulari che si troveranno o transiteranno nelle aree definite dalle Indicazioni Operative per ciascun scenario di rischio (aree target).
Nel testo della notifica verrà chiaramente riportato che si tratta di un messaggio di test, di seguito l’incipit dei messaggi che verranno trasmessi: “TEST TEST Messaggio di prova IT-alert.”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 09:41