Allarme virus West Nile nelle zanzare

Zanzare, controllo delle malattie da virus West Nile

24 agosto 2024

Allarme virus West Nile nelle zanzare

Il monitoraggio previsto dal Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi ha evidenziato un’elevata intensità di circolazione del Virus West Nile nelle zanzare (Culex) in tutto il territorio regionale: ciò rende necessario potenziare l’attività di controllo del vettore, di competenza dei Comuni, con ulteriori misure specifiche anche per la provincia di Reggio Emilia.
Si chiede pertanto ai Comuni della provincia di Reggio Emilia, situati nelle zone di pianura e/o in quelle pedecollinari e collinari, di porre particolare attenzione ai luoghi ove le persone più suscettibili si concentrano, quali ad esempio strutture socioassistenziali e ospedali.
In queste strutture, sia pubbliche che private, qualora siano dotate di spazi verdi circostanti fruibili dagli utenti, devono essere effettuati trattamenti adulticidi con cadenza settimanale fino al 30 settembre.

Il Comune di Viano si è adeguato alle indicazioni regionali pubblicando la seguente ordinanza:
Per le azioni di controllo delle malattie da virus West Nile il Comune di Viano ha altresì pubblicato l’ordinanza sindacale n. 35/2024 avente ad oggetto i provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie da virus West Nile trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara Culex (zanzara comune).

Le raccomandazioni suggerite dalla Regione e dall’AUSL territorialmente competente riguardano anche l’effettuazione di interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all’aperto, ma dietro parere del Dipartimento di Sanità pubblica, la sensibilizzazione dei proprietari di equidi a vaccinare gli animali di proprietà e il rafforzamento degli interventi comunicativi sull’opportunità di proteggersi da punture delle zanzare Culex, vettori del virus West Nile
A tale scopo si forniscono alcune indicazioni comportamentali al segunte link

Ordinanza n. 35-2024

Modulo richiesta Richiesta Parere, per l’esecuzione di trattamenti adulticidi 2024